giorno-memoriaAngri. Si è svolta oggi presso la Casa dell’ex Combattente in Piazza Doria la commemorazione della Shoah. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Angri in occasione del Giorno della Memoria, ha visto protagonisti gli alunni delle scuole angresi che hanno presentato quadri, sculture, poesie, riflessioni e cartelloni sull’Olocausto.

“Essere il sindaco di una città così ricca di sensibilità e impegno giovanile – ha commentato il primo cittadino Pasquale Mauri – mi rende orgoglioso e fiducioso per l’avvenire. La nostra comunità è sempre stata all’avanguardia in termini di tolleranza e integrazione, merito delle scuole, delle famiglie e delle tante associazioni, laiche e religiose, impegnate nell’educazione dei giovani. Da parte nostra continueremo a cercare il dialogo e la collaborazione di tutti questi soggetti che hanno il delicato compito di formare i ragazzi a un modello di cittadinanza attiva, solidale e impegnata”.

giorno-memoria2Presente all’evento anche il vicesindaco Gianfranco D’Antonio, il quale rimane piacevolmente colpito dalla sensibilità mostrata dai giovani di Angri rispetto a un tema così delicato come la Shoah.

“Come amministrazione comunale abbiamo voluto questo evento pubblico – afferma il vicesindaco – per ricordare a tutti di quali orrori si sia macchiata la nostra storia, e per impedire che politiche vergognose come lo sterminio degli ebrei, dei rom, degli omosessuali e dei disabili possano perpetrarsi di nuovo. Esprimo tutta la solidarietà dell’amministrazione di Angri ai nostri concittadini ebrei, che ancora ieri, a Roma, hanno dovuto subire un vile atto di intolleranza e odio razziale. Tutti noi siamo chiamati a combattere, con le armi della cultura e dell’impegno civile, ogni forma di discriminazione e odio verso i diversi”.