Tumore mammellaCapaccio. Prende il via sabato, 1 febbraio, la giornata dedicata alla prevenzione del tumore alla mammella chiamata “Senology’s day” organizzata dal Lions club Paestum e dal Leo club e patrocinata dal comune di Capaccio Paestum.

Problema questo molto sentito dalle donne, per tanto negli anni sono stati presi vari provvedimenti per la prevenzione e la cura a tale disturbo. E’ infatti in calo la mortalità dovuta a tale tumore dal momento in cui è partita la prevenzione delle bambine dall’età di 15 anni.

La giornata, che avrà luogo presso l’aula magna del comune di Capaccio Paestum alle ore 10, vuole essere un ulteriore momento di incontro per informare le donne di come la malattia può essere vinta solo prendendo le giuste precauzioni. Infatti è previsto un convegno al quale interverranno, oltre al presidente del Lions club Enrico Bellelli, la dirigente scolastica Loredana Nicoletti, il sindaco Italo Voza, l’assessore Rosanna Barretta, il direttore sanitario dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania Pantaleo Palladino, anche Teresa Bellelli, dirigente medico reparto oncologico (U.O.C.) del San Luca, con una relazione sul problema, il Dottor Adolfo Gallipoli D’Errico, direttore del Dipartimento di diagnostica per immagini, terapia radiante e metabolica dell’Istituto Nazionale Tumorale di Napoli, trattando l’argomento della cura pre-tumorale e quali esami necessitano per scoprire il problema alla nascita, concluderà il Cavaliere Bruno Cavaliere Past Governatore Distretto 108 YA.

Il comune e gli organizzatori si sono impegnati molto per questo evento con la speranza di riuscire a contribuire con l’informare al meglio i partecipanti all’evento.