Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Vallo di Diano. Uno strano elicottero cerca rifiuti nei cieli del Comprensorio

Scritto da Redazione il 30 gennaio 2014 in Vallo di Diano. Stampa articolo

HelicaQualcuno ha gridato  “ci sono gli ufo” alla vista dello strano apparecchio che nelle ultime ore sta sorvolando i cieli del Vallo di Diano. Si tratta di un elicottero “Geo Radar” che, stando a indiscrezioni sarebbe alla ricerca di rifiuti tossici  radioattivi.

Il singolare aeromobile, è stato avvistato in tutta l’area a nord del Diano. E’ di colore giallo e dalla fusoliera, pende un lungo cavo con attaccato all’estremità quello che a prima vista potrebbe apparire come un rilevatore o qualcosa di simile. E’ in dotazione alla “Elica”, azienda che si occupa della misurazione di parametri fisici e geochimici del suolo e del sottosuolo terrestre. Il mezzo, è dotato di un sistema laserscan (LiDAR), sta scansionando tutta l’area della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Il compito che gli è stato affidato è quello di scandagliare il sottosuolo e misurare eventuali emissioni radioattive di metalli e gas. I dati raccolti permetteranno di capire se queste aree sono state riempite in maniera illegale o se sono ancora utilizzate per smaltire abusivamente rifiuti o sostanze tossiche.

Antonio Citera

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Vallo di Diano. Uno strano elicottero cerca rifiuti nei cieli del Comprensorio

  1. osservatore

    2 febbraio 2014 at 15:27

    SPERIAMO….. che non sono stati buttati i soldi inutilmente,ho visto il movimento del velivolo ad una notevole distanza e posso aver sbagliato,mi sembra che alcune zone del comune di MONTESANO SM e precisamente in localita’ zanchi cafagni,non ho visto il velivolo sulla veticale della cava sopracitata, dove per molti anni è stato stoccaggio’ di rifiuti urbani di tutto il comune Montesanese.E la domanda nasce spontanea… dov’è finita tutta quella spazzatura accumulata in tanti anni?