Febbraio-al-MuseoUn Museo vivo e da vivere, dove grandi e bambini sono spettatori ed allo stesso tempo protagonisti dell’arte. Succede al Museo Archeologico Provinciale di Salerno da quando l’Associazione Fonderie Culturali, fuori dai soliti schemi e dai consueti orari, promuove un’arte aperta a tutti e confezionata su misura per i diversi gusti ed esigenze. E succederà ancora anche a febbraio.

Fonderie Culturali, in collaborazione con la Provincia di Salerno, lancia un nuovo ciclo di eventi che, dal 2 al 25 febbraio, animeranno il complesso museale di Via San Benedetto, consentendo ai visitatori di catapultarsi per qualche ora verso mondi lontani e sconosciuti. Numerose le iniziative in programma dalla musica al teatro, dalla didattica al cinema, dalla lettura alle visite guidate gratuite fino a divertenti momenti conviviali per socializzare, anche grazie all’utilizzo dell’hashtag #Museovivo, che permetterà di restare sempre aggiornati sugli eventi.

Calendario eventi:

2 – 9 – 16 – 23 febbraio – “Un tè al museo”

La domenica pomeriggio al Museo diventa un’occasione per socializzare, bevendo insieme una fumante tazza di tè ed ascoltando buona musica, mentre in compagnia di artisti ed esperti di archeologia si ascoltano racconti inediti sui reperti esposti.

Orario: 17.00 – 19.00.  Ingresso museo + tè: 5 euro adulti, 2 euro bambini.

14 febbraio – “Museo a lume di candela

Un Museo illuminato da sole candele accoglierà le coppie di innamorati e tutti i visitatori, venerdì 14 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.30. Un’occasione da non perdere per esplorare anche i piccoli dettagli delle collezioni museali e per celebrare insieme i 10 anni dell’iniziativa “Mi illumino di meno”, la campagna dedicata al risparmio energetico a cura di Caterpillar (Radio 2). La festa continuerà con performances di giovani artisti, body paint fluorescente, fotografia e pittura estemporanea.Orario: 18.00 – 19.30.  Ingresso museo gratuito.

14 – 15 – 16 febbraio – “VisiTiAmo il museo a San Valentino”

Un modo romantico per festeggiare San Valentino è andare al Museo in coppia per fondersi d’amore con le opere d’arte. Due cuori ed un biglietto è l’offerta valida dal 14 al 16 Febbraio, che consente di entrare in 2 pagando 1 solo biglietto. Orario: 9.00 – 19.30.  Ingresso museo: 5 euro in coppia

11 – 25 febbraio – “I mostri mitologici al Museo”

Per i bambini (età 4 – 12) c’è un giorno speciale, il martedì pomeriggio, durante il quale verranno realizzati dei laboratori didattici creativi e divertenti: Il nostro mitico mostro e Mostri mitologici del Museo. I piccoli visitatori andranno alla ricerca di raffigurazioni di animali e, dopo averle trovate con l’aiuto del coinvolgente racconto degli archeologi, si divertiranno a riprodurli con cartone, colla e colori creando così il loro mostro.

Orario: 16.30 – 18.30.  Biglietto laboratorio 5 euro a bambino.

20 febbraio – “TeatroMuseo per bambini”

Il giovedì pomeriggio si formano nuovi piccoli attori. A partire dal 20 Febbraio, un laboratorio teatrale a cura dell’attrice Marina Amabile insegnerà ai piccoli l’arte teatrale e la storia del teatro antico. Attraverso il gioco i bambini potranno sperimentare e sviluppare i propri mezzi espressivi come la voce, il corpo e l’immaginazione ed imparare a relazionarsi meglio con gli altri.

Orario: 16.30 – 18.30. Biglietto gratuito per il primo appuntamento del 20 febbraio. Per i successivi laboratori biglietto di 5 euro a bambino.

21 febbraio – “Incontro Scuola – Museo”

Fonderie Culturali incontra i docenti delle scuole medie e superiori di Salerno e dei paesi limitrofi, per presentare le offerte didattico-culturali del Museo, in programma da marzo 2014. L’incontro si propone di avvicinare le scuole all’arte cittadina, in maniera attiva e coinvolgente, affinché gli insegnanti possano usare il museo come abituale strumento didattico. Orario: 17.00 – 18.30.  Ingresso museo gratuito per i docenti.

22 febbraio – “Sabato sera al Museo. “Speciale film Pompei dal British Museum”

Apertura straordinaria serale del Museo con tre proiezioni speciali ed esclusive del film Pompei dal British Museum (ore 17.00 – 18.30 – 20.30. Prenotazione obbligatoria). Il film mostra oltre 450 oggetti, frutto delle recenti scoperte, appartenenti alle due città partenopee Pompei ed Ercolano e racconta le ultime ore di vita dei loro abitanti prima della devastante eruzione del Vesuvio nel 79 D.C. L’ultima proiezione vedrà l’intervento di Andrew Wallace Hadrill, Professore dell’Università di Cambridge che ha curato una sezione del film. Sono stati invitati a partecipare Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Massimo Osanna, Soprintendente di Pompei.

Orario proiezione film “Pompei dal British Museum” ore 17.00 – 18.30 – 20.30. Prenotazione obbligatoria. Solo proiezione 7 euro. Ingresso museo + proiezione 12 euro.

23 febbraio – “Visita guidata gratuita al Museo”

A partire dal 23 Febbraio, ogni ultima domenica del mese ci sarà una visita guidata gratuita (Prenotazione obbligatoria) alle ore 12.00 a cura degli archeologi di Fonderie Culturali. I visitatori potranno così conoscere la storia delle collezioni esposte e scoprire particolari aneddoti sui singoli reperti conservati, osservandoli molto da vicino. Orario: 12.00 . Ingresso museo 5 euro. Visita guidata gratuita.