laprovvidenzaDal giorno 12 febbraio la danza sarà protagonista sul palco del Teatro La Provvidenza con la Rassegna QLC 2014 (Quelli che la danza).

“Danzare è mettere in scena la propria vita, anche le difficoltà, avere la capacità di essere aperti al mondo”: con queste parole il direttore del Circuito Campano della Danza, Mario De Stefano, ha introdotto la 3^ edizione di Quelli che la danza, rassegna coreutica interregionale.

A Salerno, la kermesse approderà sul palco del Centro sociale “Cantarella”, nell’ambito di Ra.id., il festival ideato e diretto dal danzatore salernitano Claudio Malangone, coreografo e direttore della compagnia Borderline Danza. Quelli che la danza invaderà la provincia approdando anche al Teatro delle Arti e al Teatro Ghirelli di Salerno, al Teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania e al Teatro Comunale di Mercato San Severino, con spettacoli e perfomance che vedono coinvolte dozzine di compagnie e giovani performer provenienti da tutta Italia.

Circa quaranta spettacoli in tutta la provincia di Salerno. Da più di tre anni, la rassegna  identifica le attività di danza promosse e distribuite dal Cdtm (Circuito campano della Danza), nella terra del teatro di parola,  dai grandi e indimenticabili classici del Novecento ai  nuovi linguaggi della danza contemporanea italiana e internazionale. Una piattaforma di incontro e una occasione di fruizione per un territorio che lentamente prova a riconquistare il suo ruolo di avanguardia nella diffusione culturale. Una rampa di lancio quasi esclusiva per coreografi e danzatori, specie campani, troppo spesso costretti a guardare all’estero come unico palcoscenico possibile.

Il teatro La Provvidenza protagonista di un progetto importante che cerca di valorizzare il mondo della danza. Una novità per il territorio cilentano e una grande  scommessa per gli organizzatori.