Palazzo VanvitellianoParte oggi, presso il Palazzo Vanvitelliano, a Mercato san Severino, lo sportello “Mediazione Giuridica e Sociale“, nato da un progetto elaborato dall’avv. Barbara Francesca Pascale e concretizzato mediante una convenzione tra la stessa e l’Ente. L’avvio dello sportello è stato reso noto dall’assessore alle Politiche Sociali Angelo Zampoli.

“Lo sportello” ha spiegato l’assessore Zampoli  “è rivolto alle famiglie che vivono situazioni di disagio in contesti familiari conflittuali; si prefigge lo scopo di accompagnare l’utenza interessata a negoziare accordi condivisi in caso di separazione e divorzio, nonché fornire informazione e consulenza legale, completamente gratuita. Lo sportello, ubicato presso la sede municipale, sarà aperto al pubblico in via sperimentale per un giorno a settimana, il martedì dalle ore 9,00 alle 13,00”.

Riguardo ad esso il Sindaco Giovanni Romano aggiunge “sarà’ gratuito e non comporta oneri per il comune. E’ stato ideato dall’avv. Pascale, che ringraziamo per la sua collaborazione volontaria,e rappresenta un ulteriore ausilio per tanti nuclei familiari in difficoltà ed alle prese con problematiche anche di  carattere giudiziario. L’avv. Pascale, responsabile del servizio, agirà in raccordo con l’ufficio Politiche Sociali, informando quest’ultimo dei casi che le si presentano: dalle conflittualità in ordine alle separazioni e ai divorzi, ai maltrattamenti familiari, in particolare alle donne, allo stalking”.

“Si tratta di un’opportunità ulteriore” ha concluso Zampoli “per quanti hanno difficoltà economiche e non possono rivolgersi a studi legali per ottenere consigli e indicazioni. Inoltre, lo sportello si occuperà di organizzare corsi per una genitorietà responsabile, un aspetto molto importante soprattutto per alcune fasce più bisognose di orientamento e di guida”.