stazione meteo

“Non ci sono più le stagioni di una volta”, luogo comune che in quest’ultimi tempi risulta essere sempre più attuale e veritiero. Quasi ogni giorno siamo costretti ad assistere ai frequenti disastri ambientali, dettati dai continui cambiamenti climatici.

Una soluzione realizzabile potrebbe essere quella compiuta dal comune di Pellezzano, che questa mattina ha inaugurato la stazione  per il monitoraggio climatico, finalizzata alla prevenzione ed informazione immediata delle condizioni meteorologiche. Il primo cittadino, nel  presentare il progetto, ha dichiarato: “Sarà molto utile per tenere sotto controllo tutti i fenomeni atmosferici. Sono soddisfatto del lavoro che sta svolgendo la protezione civile locale, sempre attenta e presente“.

La centrale si servirà, oltre che di sensori per rilevare temperatura, umidità, precipitazioni, forza del vento e pressione atmosferica, anche di una web cam in grado di registrare l’evoluzione dello stato del cielo nel corso delle stagioni.

Alla registrazione dei dati, seguirà il loro trasferimento in tempo reale alle sala operativa della stazione che, in caso di condizioni potenzialmente pericolose, dichiarerà lo stato di allarme. La protezione Civile di S. Maria delle Grazie, in collegamento diretto con la centrale, provvederà ad informare le autorità comunali ed allo stesso tempo fornire gli aiuti.

Anche i cittadini costituiranno un’importante fonte d’informazioni per la centrale, segnalando allo 089/568 73 o il numero verde 800082804 qualsiasi sospetto.