Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Battipaglia. Un giornale per raccontare il disagio mentale, parte il progetto ‘Sole & Nuvole’

Scritto da Redazione il 5 febbraio 2014 in Piana del Sele. Stampa articolo

TCCBattipaglia. Un laboratorio di giornalismo per informare e rendere partecipi del mondo che li circonda gli utenti psichiatrici, questo il progetto “Sole & Nuvole” della cooperativa sociale Voloalto di Battipaglia.

Il progetto durerà 6 mesi, durante i quali 10 utenti psichiatrici si incontreranno e, con l’aiuto di volontari della cooperativa Voloalto, redigeranno un bimestrale cartaceo a diffusione provinciale e  multimediale, oltre ad organizzare un evento finale pubblico previsto per il mese di aprile.

“Il nostro obiettivo è promuovere la salute mentale attraverso una corretta informazione sotto l’aspetto scientifico, culturale, sociale – spiega il presidente della cooperativa Voloalto, Maria Carmela Morra – È importante contrastare il pregiudizio nei confronti del disagio mentale, mettendo in risalto le buone prassi, le azioni positive, dando voce alle famiglie e agli utenti stessi, affinché possano raccontarsi ed esternare i loro bisogni. Il nostro impegno sarà quello di fare un’informazione “alternativa” a quella “ufficiale”  che, il più delle volte, riserva l’attenzione al malato mentale solo nei casi di cronaca nera”.

Il percorso formativo prevede anche visite presso testate giornalistiche ed emittenti televisive.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA