TCCBattipaglia. Un laboratorio di giornalismo per informare e rendere partecipi del mondo che li circonda gli utenti psichiatrici, questo il progetto “Sole & Nuvole” della cooperativa sociale Voloalto di Battipaglia.

Il progetto durerà 6 mesi, durante i quali 10 utenti psichiatrici si incontreranno e, con l’aiuto di volontari della cooperativa Voloalto, redigeranno un bimestrale cartaceo a diffusione provinciale e  multimediale, oltre ad organizzare un evento finale pubblico previsto per il mese di aprile.

“Il nostro obiettivo è promuovere la salute mentale attraverso una corretta informazione sotto l’aspetto scientifico, culturale, sociale – spiega il presidente della cooperativa Voloalto, Maria Carmela Morra – È importante contrastare il pregiudizio nei confronti del disagio mentale, mettendo in risalto le buone prassi, le azioni positive, dando voce alle famiglie e agli utenti stessi, affinché possano raccontarsi ed esternare i loro bisogni. Il nostro impegno sarà quello di fare un’informazione “alternativa” a quella “ufficiale”  che, il più delle volte, riserva l’attenzione al malato mentale solo nei casi di cronaca nera”.

Il percorso formativo prevede anche visite presso testate giornalistiche ed emittenti televisive.