Stadio GuarigliaIl Comune di Agropoli sempre più città dello sport, infatti prendeno il via, con il campionato provinciale di danza sportiva, in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio al PalAgropoli, una serie di manifestazioni sportive che caratterizzeranno la prossima primavera agropolese.

La dichiarazione del sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, in merito a questa programmazione è: “Agropoli si conferma sempre più città dello sport, grazie alle sue moderne strutture in grado di ospitare competizioni di caratura regionale e nazionale. E’, tra l’altro, volontà dell’amministrazione comunale puntare sugli eventi sportivi come leva di promozione turistica. Un obiettivo che intendiamo realizzare anche attraverso l’Osservatorio per lo Sport, con il coinvolgimento e la messa in rete delle energie e dell’esperienza delle associazioni e società sportive locali”.

Dichiara l’assessore allo sport Eugenio Benevento: “L’amministrazione comunale interpreta lo sport non solo come puro momento agonistico, ma anche come un elemento di promozione e attrazione turistica nei messi di bassa stagione. Ovviamente godiamo di impianti sportivi all’avanguardia, che rendono la nostra città ricercata dalle federazioni sportive».

Il programma è così suddiviso:

Il primo appuntamento è con il campionato provinciale di danza sportiva previsto per sabato l’8 febbraio alle ore 15.00 con le prime gare nelle varie discipline (liscio unificato e combinata nazionale, standard, latine, combinata olimpica), promosso dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS); e domenica 9 febbraio a partire dalle ore 10.

Il 5 e 6 aprile, sempre al PalAgropoli, sarà la volta della sesta edizione dei Campionati Italiani Centro Sud di Karate Tradizionale, organizzati dalla FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale ed Arti Affini). Previste due giornate di gare con scontri singoli e a squadre (kumite, kata, fukugo e enbu).

Ad aprile, invece, tornano due classiche manifestazioni agropolesi. Il 6 aprile, organizzata dalla Libertas Agropoli, andrà in scena la XV edizione dell’Agropoli Half Marathon, gara podistica di 21 km su strada che si svolge nei comuni di Agropoli e Capaccio con partenza ed arrivo in Via Risorgimento.

Dal 16 al 19 aprile, allo Stadio Guariglia, organizzata dall’Associazione Turisport, è in programma la 33° edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Acropolis Cup”, vetrina per piccoli campioni si contenderanno l’ambito trofeo. Saranno presenti società provenienti dall’Italia e da diversi paesi esteri.

Il 3 e 4 maggio, il porto di Agropoli si trasforma nuovamente in campo di gara e ritorna ad ospitare il Campionato nazionale di canoa polo (prima giornata unica di Serie A), organizzato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) in collaborazione con il Circolo Canottieri Agropoli.

In fine martedì 20 maggio, allo Stadio Guariglia, Festa dello Sport, giornata dedicata alle attività sportive degli studenti, organizzata dagli istituti superiori del comprensorio di Agropoli.