girolamo auricchioRoccadaspide. Il comune di Roccadaspide si dota di un nucleo della protezione civile, con sede in via Luigi Settembrini, non distante dalla sede del 118.

Nell’organismo, gestito dall’ associazione “Amici Soccorso – Ambulanza e Protezione Civile”, operano 34 volontari, coordinati dal vicepresidente dell’ associazione, Gianluigi De Conte. I volontari assicurano assistenza 24 ore su 24, avendo la possibilità di disporre di un’auto per gli spostamenti sul territorio e di un’ambulanza di tipo B per interventi di urgenza, capace di prestare anche servizio di assistenza e trasporto infermi.

Inoltre il comune di Roccadaspide ha messo a disposizione dei volontari un defibrillatore modello AED-ZO AEDPLUS: “Siamo ben lieti di offrire il nostro supporto a questa associazione – ha affermato il sindaco Girolamo Auricchio, in occasione dell’inaugurazione della sede – Questo è il momento più opportuno per far nascere un presidio sul territorio, colpito dai disagi derivanti da piogge abbondanti, dalla precarietà della sede stradale e dalla paura per nuove scosse di terremoto. Sapere di poter contare sull’aiuto di questi giovani ci fa stare più tranquilli. L’auspicio è che a questi 34 volontari se ne possano aggiungere altri”.

All’inaugurazione della struttura erano presenti, oltre al parroco Don Cosimo Cerullo,  il sindaco Girolamo Auricchio, gli ‘assessori Paolo Antico, Morra Fernando, Gorrasi Antonio e Bellissimo Luigi,  il comandante della stazione carabinieri Massimiliano Adelizzi, e il comandante della stazione di Castel San Lorenzo, Rosario Cavallo.