valori-pressione-alta-cosa-fareLa pressione alta può essere tenuta sotto controllo attraverso l’alimentazione: infatti, dovremmo introdurre nella nostra dieta determinati alimenti per combatterla e per prevenire l’insorgere di altre malattie.

Tutto sta nelle nostre abitudini alimentari. Se si fa attenzione alle dimensioni delle porzioni e alle calorie che si assumono, possiamo abbassare la pressione e limitare il rischio di incorrere nelle malattie cardiache.

Ecco quali sono gli alimenti.

La frutta e la verdura: possono essere considerate a buon diritto dei cibi-farmaci perché Esse contengono una grande quantità di potassio, che si rivela essenziale nel controllo della pressione. Questo minerale infatti è coinvolto nella regolazione dei meccanismi che fanno contrarre e dilatare le fibre muscolari, comprese quelle che si trovano nella parete dei vasi sanguigni. In particolare, la banana è un rimedio naturale contro la pressione alta. Il potassio ha quindi un effetto benefico nei confronti dell’apparato circolatorio. Gli alimenti ricchi di potassio sono essenziali per il nostro benessere.

I cereali: contengono una proteina vegetale, l’acido glutammatico, che è in grado di abbassare la pressione arteriosa. A dimostrarlo è stato uno studio dei ricercatori del Department of Preventive Medicine della Northwestern University di Chicago.

I prodotti caseari: i prodotti derivati dal latte contengono peptidi bioattivi, che hanno un’attività anti-ipertensiva perché inibiscono l’azione dell’enzima convertitore dell’angiotenzina.

I legumi: contengono un idrolisato proteico, una proteina che ha anche la capacità di ritardare o impedire l’insorgenza di danni ai reni.

Le noci: contengono antiossidanti e acidi grassi non saturi. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha messo in evidenza che le noci sono in grado di ridurre la pressione alta soprattutto quando questa è causata dallo stress. E’ stato scoperto che chi include le noci nella propria dieta ha la pressione più bassa rispetto agli altri che non ne mangiano.

Il pesce: attraverso recenti studi scientifici si è scoperto che gli omega 3, oltre ad avere delle proprietà curative che contribuiscono al benessere generale, riescono a svolgere anche una funzione specifica per il controllo della pressione arteriosa, prevenendo le malattie cardiovascolari.

Le patate viola: uno studio condotto dalla University of Scranton, in Pennsylvania, ha messo in evidenza che il pigmento naturale delle patate viola è utile nel ridurre la pressione sanguigna, in quanto è ricco di sostanze fitochimiche che fanno bene al nostro organismo. Si devono evitare, però, le alte temperature di cottura, perché altrimenti vengono distrutte molte di queste sostanze salutari, lasciando in quantità maggiori amido e grassi.

La barbabietola rossa: i ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno scoperto che il succo di barbabietola rossa bevuto ogni giorno riesce a combattere la pressione alta. Il tutto sarebbe merito di una reazione chimica che avviene nella bocca: i nitrati contenuti nel succo di barbabietola sono convertiti in nitriti grazie all’azione dei batteri che sono presenti sulla lingua. I nitriti, composti dell’azoto, entrati nell’organismo, si trasformano in molecole molto importanti per il controllo della pressione.

Il cioccolato amaro: può essere considerato a tutti gli effetti un ottimo antipertensivo. Basterebbero circa 10 grammi di cacao per favorire la dilatazione delle coronarie e abbassare anche il livello di colesterolo. Ci sono vari studi a questo proposito. Fra questi anche uno che ha preso in considerazione la popolazione Kuna, che vive al largo della costa di Panama e che consuma grandi quantità di cacao. Si è visto che presso questo popolo c’è un’incidenza minima di mortalità per malattie cardiovascolari.

I lupini: contengono degli elementi proteici molto particolari, che, nel futuro della ricerca scientifica, potrebbero essere estratti per ricavare sostanze in grado di combattere l’ipertensione. I lupini sono efficaci anche contro il colesterolo e il diabete.