Sochi-2014-OlimpiadiLo scorso 7 febbraio hanno avuto inizio i XXII Giochi olimpici invernali i quali si concluderanno domenica 23. Alcune gare verranno disputate nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il villaggio olimpico verrà ospitato nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Soci.

Questa è la prima manifestazione olimpica ospitata dalla Russia. Precedentemente l’Unione Sovietica aveva ospitato i Giochi Olimpici estivi del 1980 di Mosca. Questo è sicuramente un altro importante appuntamento per l’Italia e la possibilità di medaglia alle Olimpiadi invernali 2014. Oggi infatti si corrono le batterie dello sprint maschile. La grande speranza italiana si chiama Federico Pellegrino che concorre per lo sci di fondo. Allo stesso modo anche le ragazze corrono lo sprint: Gaia Vuerich guida la formazione italiana che combatterà per la vittoria. I riflettori saranno ovviamente anche puntati sui padroni di casa Kriukov e Ustiugov che partiranno con una motivazione in più: stupire e vincere di fronte al pubblico di casa. Per quanto riguarda la nazionale azzurra, lo sci di fondo è sicuramente la competizione di spicco della giornata, gli atleti sono pronti a darsi battaglia nel complesso sciistico di laura.

Iniziate e concluse le competizioni di scii di fondo che vedono nel settore maschile due azzurri che si sono qualificati per i quarti di finale della gara sprint tl: si tratta di Federico Pellegrino prima citato, che si conferma tra i preferiti ottenendo il terzo miglior tempo di qualificazione e poi di David Hofer, diciottesimo. Niente da fare invece per Enrico Nizzi e Dietmar Noeckler.

Per il settore femminile sono due le azzurre che ce l’hanno fatta, Gaia Verich con il tredicesimo tempo e Greta Laurent con il sedicesimo, mentre è rimasta fuori per un soffio Ilaria De Bertolis, trentaduesima.