quelli-che-2014-sa_thumbnfVallo della Lucania. Il progetto “Vivaldi & Friends” della compagnia Egribiancodanza andrà in scena sul palco del Teatro La Provvidenza, mercoledì 12 febbraio alle 21, nell’ambito della  nuova edizione di “Quelli che la danza”, la kermesse coreutica ideata e promossa dal Circuito campano della danza, diretto da Mario Crasto De Stefano, e realizzata in collaborazione con Raid Festival a cura del danzatore salernitano Claudio Malangone.

Le coreografie della suddetta performance sono firmate da Raphael Bianco; notevole è la varietà stilistica con un primo tempo dedicato ad alcuni dei compositori barocchi più importanti tra cui spicca Antonio Vivaldi, insieme a Scarlatti, Biber e Viotti. Il secondo tempo invece è incentrato sulle musiche di A. Pärt con il balletto “Da Nobis Pacem”, che ha riscosso ampi consensi di critica e pubblico nelle numerose tourné nazionali e internazionali.

Un breve divertissement fondato, nella danza delle donne, sulla tecnica del balletto classico, a cui si contrappone la dinamica moderna dei danzatori, con uno stile e una maestria tecnica di alto livello. Fra passi a due sulle punte e inseguimenti, la musica  ci trasporta in  un gioco divertente di corteggiamenti e spiritose schermaglie amorose. La piece si suddivide, in tutto, in sei performance denominate: Sestetto, Narciso, Duo, Meditazione in preghiera e De Nobis Pacem. Saliranno sul palco i danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Melissa Boltri, Francesca Ossola, Alberto Cissello, Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Cristian Magurano. Assistente ala regia è Elena Rolla.