imagesLa Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, con una criticità idrogeologica di tipo arancione, ossia moderata, sull’intero territorio regionale a decorrere dalle 18 di questa sera.

Sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, mentre i venti spireranno moderati meridionali tendenti a divenire occidentali dal pomeriggio-sera ed a rinforzare. Il mare sarà  molto mosso o agitato e la visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense.

La Sala operativa regionale sta seguendo l’evolversi della situazione, attivando il presidio mediante i tecnici della protezione civile e della Arcadis (Agenzia regionale per la difesa del suolo), in stretto contatto anche con la direzione regionale Protezione civile e con l’assessore delegato Edoardo Cosenza.

Il bollettino meteo raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alla corretta tenuta del reticolo idrografico e di porre in essere tutte le attività atte a prevenire i rischi connessi al dissesto idrogeologico ed idraulico. In considerazione dei venti forti, viene infine segnalata la necessità del controllo delle strutture soggette a sollecitazioni ventose delle aree esposte al moto ondoso.