Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cilento. Aggiudicato l’appalto per i lavori dell’area Calore, Testene e Alento: finanziati 20 milioni di euro

Scritto da Redazione il 12 febbraio 2014 in Cilento. Stampa articolo

fiume-caloreEntro la fine febbraio dovrebbero prendere piede gli  interventi che interesseranno l’area Calore, Testene e Alento, nel cuore del Parco nazionale del Cilento. I lavori, finanziati con oltre 20 milioni di euro, pari a circa il 25 % dell’intero importo assegnato al progetto di 89 milioni di euro, sono stati affidati al Consorzio Stabile del Mediterraneo di Napoli, al termine delle procedure di gara.

I lavori del Grande Progetto “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno”, riguarderanno la rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione e il completamento della collettazione delle acque nere e dei sistemi fognari ancora mancanti, a salvaguardia del territorio. L’ intervento si inserisce in un più ampio contesto di miglioramento e sanificazione delle acque.

Entro questo mese saranno aggiudicati in via definitiva anche il comparto 4, che riguarda ancora impianti di depurazione e collettori fognari del Cilento, per la precisione l’area Fiumarello, Lambro e Mingardo, la cui procedura è in avanzato stato di esecuzione, e il comparto 7 che interesserà l’area Solofrana – Bonea.

Sarà ora l’ente beneficiario, ossia la Provincia di Salerno, – afferma Edoardo Cosenza, assessore regionale –  ad attuare le opere già aggiudicate che contribuiranno alla depurazione dei comuni di Aquara, Agropoli, Laurino, Monteforte Cilento, Perdifumo, Giungano. Il Grande progetto per il risanamento dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno ha un’elevata valenza ambientale e punta al miglioramento della qualità delle acque marine attraverso interventi a monte, nelle aree interne, che spesso hanno reti fognarie e sistemi depurativi da adeguare.”

Ecco il dettaglio dei lavori aggiudicati:

COMUNE INTERESSATO TIPOLOGIA INTERVENTO
AQUARA Impianto depurazione
AGROPOLI Completamento opere fognatura
GIUNGANO Completamento rete fognaria (2 lotti) e allacciamento depuratore Capaccio
LAURINO Completamento rete fognaria

e depuratori Vignaliti e Macera con collettori

MONTEFORTE CILENTO Rifunzionalizzazione sistema idrico sanitario
PERDIFUMO Realizzazione rete fognaria nelle contrade di San Pietro, Noce e Paradiso

 

 

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA