salernocapitaleSalerno. Parte un nuovo evento nell’ambito della celebrazione di “Salerno capitale”. L’evento riguarda  la mostra dal titolo “La resistenza in Campania“.

La mostra verrà inaugurata  lunedì alle  17,00 e resterà aperta fino a domenica 23 febbraio.

Essa si terrà presso l’Archivio dell’Architettura, in Via Porta Elina a Salerno.

La mostra è composta da sezioni riguardanti gli antifascisti salernitani, i bombardamenti a Salerno, lo sbarco degli alleati, la resistenza in Campania, episodi che riguardano Salerno, la Resistenza di Scafati e le quattro giornate di Napoli.

Sono inoltre previsti incontri il:

19 febbraio ore 10,30 “La resistenza in Campania” con il Prof. Guido D’Agostino, presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”, il Prof. Alfonso Conte, professore presso l’Università di Salerno e Antonio Amoretti, partigiano delle quattro giornate di Napoli.

21 febbraio ore 10,30 “La resistenza nel Salernitano” con il Prof. Angelo Pesce, studioso della Resistenza di Scafati e dell’Agro Nocerino e il dott. Ubaldo Baldi, autore del libro “Prima che altro silenzio entri negli occhi Storie di Salernitani dall’Antifascismo alla Resistenza: Perseguitati, Partigiani, Ribelli e Combattenti per la liberazione”.

La mostra sarà aperta: dalle 18,00 alle 21,00

Essa può essere visitata anche la mattina su prenotazione a : archivio@comune.salerno.it; e ai seguenti numeri 089662127, 3341043752