Altroconsumo

Sino a 1.343 euro l’anno per l’abbonamento in un parcheggio di collegamento a Milano senza abbonamento ATM, 105 euro per una settimana all’aeroporto di Roma Fiumicino, 15,30 euro per otto ore nel parcheggio dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Sono i dati pubblicati da Altroconsumo. 

Nell’ambito dell’indagine sono state analizzate tre particolari tipologie di parcheggio, posizionati in zone della città dove presenza, costo e disponibilità dei posti sono cruciali per i bisogni dei consumatori: aeroporti, zone periferiche di collegamento con l’hinterland e ospedali.

Essa ha monitorato 19 tra le principali aree sosta utilizzate per gli ospedali di Bergamo, Bologna, Catania, Mestre, Milano, Napoli, Palermo, Roma; le aree parcheggio e sosta negli 11 aeroporti delle stesse città – per il Veneto Venezia Marco Polo. Per Milano e Roma confrontati anche il costo dell’auto e quella dei mezzi alternativi, quali bus, treno, taxi e car sharing. L’inchiesta ha considerato anche  i parcheggi per i pendolari nelle zone limitrofe di scambio con linee di trasporto pubblico di Milano e Roma.

E’ risultata interessante la situazione dei parcheggi utilizzati frequentemente da chi per lavoro o studio è costretto a muoversi quotidianamente dalle zone limitrofe alle grandi città. Sono importanti perché permettono di ridurre il traffico cittadino: il pendolare lascia la macchina nelle zone periferiche e per muoversi in città usa i mezzi pubblici. Perché il sistema funzioni è necessario che il costo sia accettabile e ci sia disponibilità di posti. Nella verifica di Altroconsumo riscontrate tariffe agevolate per gli abbonati ATM, che con circa 300 euro possono parcheggiare tutto l’anno. A Roma meglio: gratis per gli abbonati Metrebus. Peccato che nella capitale, in base alle nostre verifiche, ci sia carenza di posti.

L’organizzazione dei consumatori consiglia:

  • in aeroporto per risparmiare è fondamentale scegliere il parcheggio ritagliato sulle esigenze di tempo (lunga, media, breve sosta) e prenotare on line; permette un risparmio fino al 70%.
  • per chi deve andare in ospedale con una certa frequenza per analisi o trattamenti ricorrenti o visite a un conoscente ricoverato è bene informarsi su eventuali convenzioni, spesso attive.

1 COMMENT

  1. E’vergognoso che si chieda il pagamento del parcheggio per chi si reca in ospedale per qualsiasi motivo e in qualsiasi citta’ o paese. Segnalo che all’ospedale san giovanni di dio e ruggi d’aragona di salerno e’ addirittura aumentato da 1,50€ a 1,70€ senza alcuna agevolazione per nessuno; perche’ non vi occupate di questa vergogna?

Comments are closed.