Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Battipaglia. Alla scoperta dei mestieri perduti: venerdì la presentazione del “Corso Professione Casaro”

Scritto da Redazione il 17 febbraio 2014 in Piana del Sele. Stampa articolo

CasaroBattipaglia. Si terrà venerdì, alle ore 11.30, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Regionale “Improsta” di Eboli la presentazione del “Corso Professione Casaro”.

L’evento,  organizzato e promosso dall’Accademia dei Mestieri di Formamentis Soc. Coop. di Battipaglia, ha lo scopo di offrire una formula diversa e vincente, vista la scarsità di lavoro, quale può essere quella della figura professionale del “Casaro“.

Nel panorama economico odierno il mestiere di “Casaro” offre reali opportunità di lavoro, trovando una particolare collocazione nel settore della microproduzione artigianale. Grazie a questo corso si andrà a recuperare un antico mestiere e offrire anche ai professionisti della ristorazione, delle aziende agricole, delle malghe e del settore caseario nuove conoscenze e approfondimenti sul ricco ed articolato mondo del formaggio artigianale.

Gli aspiranti casari, grazie alla modalità pratica, avranno la possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso durante le lezioni teoriche e verificare le metodologie e le tecnologie specifiche per i diversi stadi di lavorazione. Durante il corso, inoltre, sarà data la possibilità di acquisire una serie di competenze legate anche alla storia e cultura del mondo caseario, all’analisi sensoriale, alla nutrizione e alla sicurezza alimentare.

Moderatore dell’incontro sarà Carmine Fago Mastrangelo.

Interverranno tra gli altri: rappresentanti dell’Azienda Improsta; Giuseppe Melara di Formamentis, per la società promotrice del corso; il Presidente della Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP discuterà del “Fabbisogno delle aziende rispetto al ruolo e alla professionalità della figura del casaro tra passato presente e futuro“; il Direttore dello stesso  Consorzio, invece, interverrà esaminando il “Ruolo strategico del Consorzio, evoluzione delle tecnologie e dei mercati“. Non mancheranno gli interventi di Deborah Morriello con la presentazione dei risultati di una ricerca condotta sulla figura del casaro e quello di Valeria De Lise che presenterà nei dettagli il corso “Professione Casaro“.

Prenderanno parte alla conferenza anche esponenti della BCC di Battipaglia – Montecorvino Rovella che illustreranno le motivazioni del loro sostegno al corso.

L’Accademia dei Mestieri è una scuola di formazione nata per creare valore per il territorio e permettere a chi è in cerca di occupazione di farlo in modo coerente ed efficace costruendo per se stesso un patrimonio di sapere e saper fare davvero spendibile e remunerativo. Tra gli obiettivi principali quello di investire su quei mestieri, quali quello del “Casaro“, spesso sottovalutati in quanto ritenuti erroneamente marginali ma per i quali la richiesta delle imprese è forte e crescente, così come verrà dimostrato dalle ricerche condotte e illustrate nel corso della presentazione.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA