doctor sleepIl “re” è il numero uno. ‘Doctor Sleep’, il nuovo romanzo horror targato Stephen King, è alla prima posizione della classifica dei 10 libri più venduti in Italia. A meno di un mese dalla sua uscita, il seguito di Shining conquista i lettori.

Al secondo posto si piazza ‘Sei per la Sardegna’. Il ricavato di questa antologia di racconti e poesia, scritta dai sardi Abate, De Roma, Fois, Mannuzzu, Murgia e Soriga,  andrà alla comunità di Bitti, uno dei paesi distrutti dall’alluvione. Autori ed editore hanno rinunciato ai proventi.

Terzo posto della classifica per Gli Sdraiati’ del giornalista e scrittore Michele Serra. In questo romanzo quasi autobiografico, il giornalista de La Repubblica racconta l’universo adolescenziale odierno, in particolar modo nei rapporti conflittuali tra padre e figlio. L’autore chiama suo figlio ‘Tizio’ e , nel libro, passa molto tempo ad osservarlo, nei comportamenti tipici di adolescente diciottenne.

Al quarto posto ‘Polvere’, il nuovo thriller di Patricia Cornwell, in cui un semplice caso di omicidi seriali si trasforma in uno scenario inquietante e intricato.

Al quinto posto si classifica ‘Diario di una Schiappa. Guai in arrivo!’ di Jeff Kinney. Il libro, consigliato per i più piccoli, è la storia di Greg, ragazzo alle prese con varie peripezie, tra l’amore e la scuola.

Sesto posto perStoria di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza’ di Luis Sepúlveda, una favola che nasconde una morale molto importante; al settimo posto c’è ‘Nuovo dizionario delle cose perdute’ di Francesco Guccini. Il cantautore, tra più amati dal pubblico, racconta il suo passato, dall’infanzia all’adolescenza fino alla carriera che lo ha portato ad essere lo stimato personaggio che tutti conosciamo.

Ottavo posto per ‘Carnevale in giallo’, una raccolta di racconti polizieschi di vari autori, in cui gli investigatori hanno a che fare con un mondo beffardo e grottesco.

Al nono posto si piazza ‘Violetta, il mio diario un anno dopo’ di Lucia Vaccarino, con il ritorno del personaggio Disney amatissimo dalle giovanissime.

Al decimo posto ‘Braccialetti rossi’, da cui è tratta l’omonima seria televisiva in onda su Rai 1, di  Albert Espinosa. L’autore narra la propria gioventù durante la quale ha sofferto di cancro per dieci anni. Una raccolta di esperienze, emozioni, difficoltà, tragedie. Un insegnamento rivolto a tutti sul valore della vita.