Romano GiovanniSalerno. L’assessore regionale all’ambiente, Giovanni Romano, ha dato il via libera alle procedure per il potenziamento delle strutture dell’Arpac per il monitoraggio della qualità dell’aria.

L’Agenzia, diretta dal commissario Pietro Vasaturo, sta per mettere in funzione, con le modalità previste dalla normativa statale e regionale vigente e senza ulteriori oneri a carico del bilancio, altri cinque mezzi mobili per il rilevamento della qualità dell’aria.

L’iniziativa si è resa necessaria sia a seguito delle segnalazioni pervenute da numerose zone urbanizzate della Regione e dalle aree dove ci sono numerose stabilimenti industriali. 

“In questo modo – dice l’assessore Romano – diamo una prima risposta concreta alle esigenze di informazione avanzate dai cittadini residenti nelle aree dove la concentrazione delle emissioni in atmosfera è particolarmente forte. Nelle more dell’adeguamento complessivo del Sistema di Rilevamento della Qualità dell’Aria. Anche la procedura di aggiornamento del Piano Regionale sta procedendo secondo i tempi stabiliti”.