alibertiScafati. Disposto, dal sindaco Pasquale Aliberti, il sopralluogo dei locali dell’Istituto scolastico, scuola “Capoluogo“, per una verifica attenta e meticolosa.

Il sopralluogo parte dal fatto che l’accusa che all’interno della scuola, precisamente nella mensa, sono stati rinvenuti escrementi di roditore.

“Ancora una volta – il sindaco, dopo aver sentito la ditta incaricata degli interventi di derattizzazione, dichiara – è stata riportata una situazione completamente diversa dalla realtà, allo scopo di creare inutili e pericolosi allarmismi”.

L’amministrazione è intervenuta tempestivamente per verificare la presenza o meno di roditori presso l’istituto “Capoluogo“, luogo frequentato costantemente da bambini e ha appurato che solo nel laboratorio di musica, ubicato al piano seminterrato, sono state rinvenute poche tracce di escrementi di lucertola, ben diverse da quelle di roditori nonché legate al contesto esterno all’edificio.

“L’ufficio Ambiente – conclude – sta pianificando monitoraggi con cadenza mensile, supportati da report precisi sia sugli ambienti esterni che interni all’istituto. Ancora una volta, è stata riportata una situazione diversa dalla realtà e un’immagine negativa della città. Invito tutte le parti a non creare falsi allarmismi e ad adottare un comportamento collaborativo”.