EMILIO-TOSCANO-buonaPagani. Ci crede fortemente Emilio Toscano, segretario del PD di Pagani, nella coalizione che vede il suo partito condividere un progetto politico con il Centro Democratico, con i Socialisti e con Progetto Comune. “Il centro sinistra – scrive in una nota – è ben rappresentato in termini di pluralità e di identità sia politica che civile”.

Il segretario del Pd pone l’attenzione sulle componenti residuali del centro sinistra. “E’ bene – prosegue – che si soffermino sui contenuti e sugli uomini che potrebbero rappresentare le loro sigle, allo scopo di maturare al loro interno le condizioni per aderire al già avviato discorso di coalizione che, ribadisco, prosegue ed esula da autoreferenzialità e personalismi preferendo a questi ultimi, le logiche di condivisione.  E’ positivo un dialogo con coloro che intendono condividere le linee guida del nostro progetto purchè esso verta sulla concretezza e non trascenda in chiacchiericci o personali esitazioni,  talvolta provenienti da  soggetti o  organizzazioni  presenti nel centro sinistra, di identità ancora poco chiara”.

Per Toscano è essenziale che l’azione politica venga esercitata attraverso l’impegno dei partiti ed il supporto di forze della società civile, strutturate e radicate concretamente sul territorio.

“La presenza dei partiti, tra cui il Pd che oltre ad essere quello maggioritario è il primo partito d’ Italia e forse anche a Pagani – conclude –  è emblematica della necessità di una solida struttura alla base di ogni azione politica che si propone di essere proficua per la realtà in cui la si adopera “.