quirinale

Sembrerebbe conclusa la corsa di Matteo Renzi per formare la squadra di governo. Dopo le consultazioni, secondo indiscrezioni oggi si svolgerà l’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in anticipo sulla data decisa per domani, che vedrà il premier incaricato presentare la lista dei ministri. 

Confermata la presenza di Angelino Alfano nel nuovo esecutivo. Fonti accreditate rivelano, un incontro, tenutosi la notte scorsa, tra Matteo Renzi e il segretario del Nuovo Centro Destra: una riunione durante la quale, anche alla presenza di Graziano Delrio, Dario Franceschini e Maurizio Lupi, è stata data conferma del ruolo di Alfano come ministro dell’Interno. “O resti vicepremier o ministro dell’Interno”, avrebbe detto Renzi.

Non sono mancati, però, momenti di attrito durante l’incontro, legati in particolar modo all’Italicum e alla composizione della squadra decisa da Matteo Renzi “Basta con il rilancio – le parole del premier incaricato – io domani vado al Colle, fatemi sapere la vostra scelta”.