14092013_carro-per-il-Carnevale-di-Agropoli_03Agropoli. In occasione dei festeggiamenti del Carnevale dal 3 al 5 marzo tutte le scuole del comune di Agropoli resteranno chiuse. Lo ha disposto con un’ordinanza il sindaco di Agropoli Franco Alfieri: ” al fine di permettere la partecipazione degli studenti a tale evento per motivi di ordine storico-culturale, e per trasmettere la tradizione del Carnevale alle nuove generazioni”.

Tutto pronto, dunque,  per i festeggiamenti del carnevale 2014 dove le  strade di Agropoli torneranno ad animarsi con musiche, balli, maschere, coriandoli e soprattutto con i tradizionali carri allegorici. Dopo un anno di stop forzato, dovuto all’assenza di capannoni dove poter realizzare le opere in cartapesta, ritorna dunque la manifestazione più importante dell’inverno agropolese, un evento che negli anni si è imposto come riferimento per l’intero territorio a sud di Salerno attirando nel centro cilentano migliaia di persone e finanche gruppi organizzati provenienti da altre regioni

La tradizionale festa del Carnevale è un evento importante per la cittadina agropolese, ogni anno infatti, attrae migliaia di visitatori e turisti anche dal di fuori dei confini comunali, caratteristica per le sfilate dei carri allegorici, con balli di gruppi mascherati lungo le vie della città.