Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura e folclore ad Olevano: domani il Carnevale dei Poveri

Scritto da Redazione il 22 febbraio 2014 in Manifestazioni. Stampa articolo

STA40565Si ripeterà domani, domenica 23 febbraio, l’antico rito contadino del Carnevale dei Poveri con la Cantata dei dodici mesi a dorso d’asino. L’iniziativa culturale e folcloristica, ripresa dal Club Eureka-Egidio Poppiti, è patrocinata dal Comune di Olevano sul Tusciano.

Tredici figuranti, in groppa agli asini e mascherati, come avveniva anni fa, percorreranno le vie principali del paese per il giro di questue. Nelle piazze principali di ogni frazione, i dodici mesi decantano le proprie caratteristiche ricordando, all’uditorio, le varie fasi legate al tempo mensile e richiamando immagini connesse al mondo contadino.

Ad aprire il corteo sarà Capodanno (il Padre dei dodici figli) in sella ad un cavallo.

Percorso del corteo

ore 9: partenza del corteo dalla Borgata Valle della frazione Salitto. La sfilata attraverserà le antiche borgate di Castagneto, Busolino e Porta e si giungerà alle ore 11 nel centro della frazione, dinanzi alla chiesa di Santa Lucia;

ore 12: partenza del corteo da via Caduti di Nassyria della frazione Monticelli. La sfilata proseguirà per via San Marco (Chiesa di Santa Maria della Grazie) e via Mensa;

ore 15,30: partenza del corteo da via San Leone Magno della frazione Ariano. La sfilata proseguirà per via Sant’Antonio, via IX Novembre, via Capolachiesa, Via Mazzini, Via Risorgimento e chiusura in piazza Umberto I^, intorno alle 18.

La sfilata carnevalesca sarà annunciata dalle musiche e i canti popolari curati dall’associazione Eboli Cultura del Territorio.

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA