Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cava de’ Tirreni. Un concorso di scrittura creativa dedicato agli studenti

Scritto da Redazione il 22 febbraio 2014 in Costa d'Amalfi. Stampa articolo

untitledCava de’ Tirreni. L’assessorato all’Istruzione della città di Cava de’ Tirreni, unitamente all’ I.I.S. Gaetano Filangieri,  ha promosso un concorso scolastico, che avrà cadenza annuale, dedicato alla docente cavese, prematuramente scomparsa, Elisabetta Sabatino, dal titolo: “Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino”.

Il progetto è nato con lo scopo al fine di promuovere la scrittura all’interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle.

L’amministrazione comunale ogni 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, ricorda la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi. Elisabetta Sabatino, figura emblematica di educatrice, capace di “leggere” i segni dei tempi,  prematuramente scomparsa, è stata feconda promotrice, anche attraverso i suoi scritti, di vera cultura nel mondo della scuola e di stimolo presso le nuove generazioni a “costruire insieme” per la formazione di personalità dotate di spirito critico, fantasia ed immaginazione.

In merito all’evento, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Clelia Ferrara, ha dichiarato: “Il ricordo di una straordinaria concittadina, purtroppo strappata alla vita troppo presto, è l’obiettivo che l’Amministrazione comunale, il sindaco e la sottoscritta si sono posti con l’accogliere l’iniziativa lanciata dall’Istituto Filangieri”.

La partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi quinte), medie inferiori e superiori del territorio di Cava de’ Tirreni, si articola in 4 segmenti: tema tradizionale breve, racconto breve, poesia, altra forma di scrittura liberamente scelta sul tema :“Le parole sono ponti”.

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA