volpe-piccolaFennex Fox, simpaticissimo esemplare di volpe più piccola al mondo, presenta le dimensione di un gattino, con orecchie giganti a punta.

Si tratta di una specie che vive prevalentemente in ambienti come il Sahara o la penisola arabica, le cui caratteristiche fisiche si adattano al clima torrido del deserto. Presenta una peluria che si estende fino alle piante delle zampe, fungendo da protezione alle calde sabbie o rocce del deserto, con una pelliccia molto folta. Infatti quest’ultima è un isolante termico che consente all’animale di sopportare le rilevanti escursioni climatiche tipiche del deserto. Le spiritose orecchie, veri e propri radar sensoriali, fungono anche da dispositivi che irradiano calore in tutto il corpo.

Inoltre l’animale,  riesce a sopravvivere anche in condizioni di scarsissima acqua, grazie ad una particolare struttura dei reni.

Trattandosi di un predatore, la piccola volpe si ciba prevalentemente d’insetti e roditori, ha un udito particolarmente sviluppato ed è molto agile e scattante.  È un cacciatore che agisce di notte, mentre  il giorno preferisce riparasi dal caldo stando nella  tana. Solitamente vivono in gruppo di dieci o dodici esemplari, molto socievoli tra loro, e non disdegnano neanche la compagnia di altri animali e non solo; infatti in alcune situazione  viene anche ammaestrata.

Questo non può che farci ritornare alla mente le poetiche pagine del Piccolo Principe, quando la volpe chiedeva al bambino di addestrarlo dicendo “Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano”.