AngriAngri. Si è costituito il comitato di quartiere intercomunale Uniti per la salute, composto principalmente dagli abitanti di Angri e Scafati di via Orta Longa e dintorni.

Il comitato, aperto a tutti i cittadini di Angri e Scafati, nasce dall’esigenza della cittadinanza di salvaguardare il territorio, ormai da troppo tempo abbandonato a se stesso, deturpato da abusivismo sfrenato e da una, non poco evidente, noncuranza da parte delle varie amministrazioni comunali.

Per questo motivo, i cittadini, stufi di cedere il passo all’inquinamento atmosferico, acustico ed estetico, si sono riuniti pacificamente per chiedere alle istituzioni un ambiente più sano e sicuro. Il comitato, infatti, si propone di interagire, in maniera costruttiva, con le amministrazioni comunali dei comuni di Angri e di Scafati attraverso incontri e discussioni circa le problematiche del quartiere periferico. 

Le principali problematiche che il comitato intende sottoporre all’attenzione dei sindaci sono preservare il carattere agricolo residenziale della zona, regolarizzare il traffico di tir e auto, frenare lo sversamento abusivo dei rifiuti urbani, dire basta alle continue esondazioni del Rio Sguazzatoio.

Il comitato ha già raccolto più di duecento firme di adesione dagli abitanti della zona e ha già promosso una petizione che sottolinea la volontà dei cittadini di preservare il carattere agricolo e residenziale di Via Orta Longa. Un primo incontro con il sindaco di Angri, Pasquale Mauri, ha visto una massiccia partecipazione di cittadini.