pesciSono state recentemente emanate dall’Unione europea alcune specifiche disposizioni in materia di etichettatura di prodotti ittici per quanto riguarda la vendita al dettaglio.

Le nuove disposizioni prevedono l’inserimento sull’etichetta, da mostrare obbligatoriamente al consumatore finale del prodotto di un’ulteriore informazione, ovvero la categoria degli attrezzi da pesca utilizzati nella fase di cattura, che si va ad aggiungere alle altre informazioni già previste per garantire la tracciabilità del prodotto ittico. Le informazioni obbligatorie sono attualmente: la denominazione scientifica della specie, il metodo di produzione, la zona di cattura del prodotto e lo stato di esso.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore dal prossimo 13 dicembre e tratta le regole ritenute necessarie per la tutela del consumatore, che sarà in grado di ricavare ancora maggiori informazioni sul prodotto acquistato. Inoltre sarà una garanzia ulteriore per proteggere il prodotto ittico locale, minacciato dalla concorrenza sleale dei prodotti di importazione.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’ufficio circondariale marittimo-guardia costiera di Agropoli.