telegramSi chiama Telegram il nuovo servizio di istant messaging creato da un programmatore ucraino che rappresenta una valida alternativa a WhatsApp. A prima vista dotato delle stesse caratteristiche del più rivoluzionario sistema di comunicazione istantanea visto finora, ha in sé proprietà molto più innovative, come sessioni di chat end-to-end, crittografate e leggibili solo dal destinatario. Inoltre il nuovo sistema può essere usato da pc ed è in grado di condividere messaggi, immagini e video di dimensione pari a 1 GB.

Questo innovativo sistema sta già facendo il giro del mondo, dal momento che negli ultimi giorni ha fatto registrare un aumento significativo dei suoi iscritti, con circa 450 milioni di nuovi account.

Ed è proprio questa crescita esponenziale di iscritti che ha portato i creatori del software a rassicurare circa un iniziale rallentamento dell’applicazione. Con molta probabilità l’aumento di nuovi utenti è stato dettato dall’acquisizione di WhatsApp da Facebook e dal conseguente “terrore” generato da ben 4 ore di fuori servizio del sistema.

Per chiunque fosse curioso di sapere come funziona e quali sono le sue caratteristiche, Telegram è una app gratuita che può essere scaricata sia per iPhone che per Andriod.

Quale sia il futuro del nuovo prodotto non è dato ancora sapere, ma stando agli ultimi dati la sua prospettiva pare abbastanza rosea dato che conta già milioni di iscritti e ancora tantissimi sono i download che si prevedono a breve.