LOCANDINA PREMIO DE COLIBUSSarno. Torna la II edizione del premio internazionale Fides et Scientia, dedicato a Vincenzo De Colibus.

Dopo lo splendido successo della prima edizione che, lo scorso anno, ha visto la premiazione del prof. Bruno Dallapiccola, genetista di fama mondiale e scienziato impegnato nella diffusione di una cultura della scienza che non si discosta da imprescindibili valori morali, il Consiglio direttivo e i soci tutti della sezione diocesana dell’AMCI, presieduta da Mario Ascolese, il Comune di Sarno e l’Amministrazione comunale del sindaco Mancusi, sono lieti di presentare la II Edizione del Premio internazionale che commemora la figura di un illustre sarnese, il Dott. Vincenzo De Colibus.

Egli, nel corso della sua vita si è sempre speso, fino alla sua morte, nell’impegno sociale come uomo libero e coraggioso, spinto come pensatore laico e credente verso il pubblico senza mai avere ambizioni di potere o di cariche. La serietà dello studio, l’apertura al sociale e al bene comune, la fede e lo spirito di carità verso i bisognosi e i sofferenti e infine la fermezza talvolta cruda e il coraggio di manifestare sinceramente le proprie convinzioni lo hanno reso modello e guida delle generazioni future.

Incontro con Antonio ZichichiPartendo da tali considerazioni si è deciso di premiare un eminente personaggio del mondo scientifico che presentasse forti analogie con la personalità espressa da Vincenzo De Colibus; l’attenzione si è focalizzata sul Prof. Antonino Zichichi: le sue scoperte, l’impegno divulgativo nel campo della fisica, e, soprattutto, la concezione di una scienza consapevole di non poter bastare a se stessa ma comunque legata al progetto di “Colui che ha fatto il mondo”, ne fanno un personaggio ideale per ricevere questo riconoscimento.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Amilcare Mancusi che, fin dall’inizio del proprio mandato ha inteso avviare azioni e progetti che abbiano lo scopo di favorire e promuovere le attività culturali e sociali della città di Sarno, conformemente a quanto riportato nelle linee programmatiche, ha ritenuto l’evento strumento di crescita civile e culturale per i giovani della città di Sarno.

La Manifestazione si terrà sabato 15 marzo, ore 10:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sarno. Per l’occasione, la Banda Civica del Comune di Sarno diretta dal maestro Ciro Ruggiero porgerà all’illustre ospite, Prof. Zichichi, un saluto di benvenuto.