screening_mammellaCava de’ Tirreni. E’ previsto per sabato, dalle 9:00 alle 12:00, l’incontro de “Le Domeniche della Salute” dedicato allo screening del Tumore della Mammella.

Dopo essersi occupati dello sreening dell’Osteoporosi, del Glaucoma, della Spirometria e dell’Aneurisma Aorta Addominale, l’iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con la collaborazione della Fondazione Antonio Della Monica, questa volta si “concentra” su una patologia molto diffusa e particolarmente temuta dall’universo femminile.

A seguire gli esami specifici ci sarà la Dott. ssa Rosa Quaranta, specialista radiologa, all’interno dell’ Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” della città metelliana.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, tanto che rappresenta oltre un quarto di tutte le diagnosi tumorali femminili, con un tasso di mortalità del 16% di tutti i decessi per causa oncologica.

In Italia si stima che colpisca circa 37mila donne ogni anno. Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata però da una riduzione della mortalità. Ciò grazie anche alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che consente di aumentare la quota di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.

In genere le forme iniziali di tumore della mammella sono asintomatiche e non provocano dolore, per questo l’ecografia è uno dei metodi più efficaci per la diagnosi precoce e rappresenta un test molto utile per esaminare il seno “giovane”, dato che in questo caso la mammografia può rivelarsi non adatta.

L’appuntamento, come di consueto, non si terrà solo sul territorio metelliano. A questa IV edizione de “Le Domeniche della Salute”, infatti, hanno aderito altri 35 Rotary Club del Distretto 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria), presso i quali si svolgeranno in contemporanea le varie tappe dell’iniziativa. Questi i 18 Rotary Club della Campania coinvolti: Avellino – Avellino Est – Aversa Terra Normanna – Battipaglia – Benevento – Campagna Valle del Sele – Caserta Terra di Lavoro – Cava de’ Tirreni – Costiera Amalfitana – Ercolano Centenario – Nocera Inferiore Sarno – Pompei Oplonti Vesuvio Est – Pompei Sud – Salerno Duomo – Salerno Est – Salerno Picentia – Salerno Nord Due Principati – Scafati Angri Realvalle Centenario.