franco alfieriAgropoli. Il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, ha chiesto all’attuale premier incaricato Renzi di utilizzare 10 miliardi di euro per creare nuovi posti di lavoro per i giovani.

Nell’apprezzare l’operato di Renzi il primo cittadino ha affermato: “Rispetto alla manovra economica messa in campo in questi giorni, però, il pragmatismo e la grinta mostrati dal Presidente Matteo Renzi mi spingono a lanciare una proposta secca. Dal momento che è assodato il fatto che i 10 miliardi di euro sono disponibili, anziché produrre un sollievo minimo alle famiglie con una busta paga integrata di neppure 100 euro al mese, sarebbe opportuno valutare il fatto che con queste risorse si potrebbero creare circa un milione di nuovi posti di lavoro, con una retribuzione annuale di circa diecimila euro all’ anno”.

Alfieri continua: “Se la manovra vedesse come destinatari i giovani, si darebbe respiro ai tanti disoccupati che, purtroppo, nella maggior parte dei casi non hanno neanche l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro. Farsi conoscere, sperimentare le proprie potenzialità, formarsi sul campo, sarebbe il modo migliore per ridare fiducia ai nostri giovani ormai rassegnati e, allo stesso tempo, garantire loro un minimo di sostentamento.

Questa idea offrirebbe una risposta ai giovani che con urgenza devono riacquistare fiducia nel loro futuro e si garantirebbe il necessario sollievo alle famiglie che hanno a carico il sostentamento di uno o più figli, e verrebbe assicurato un significativo impatto sui consumi, vista l’elevata propensione alla spesa dei ventenni.

Il disegno potrebbe, tra l’altro, prevedere meccanismi per cui i giovani che con questa idea hanno fatto una loro prima esperienza di lavoro  possano rientrare nel naturale turnover del mercato del lavoro.