Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Nocera Inferiore. La Diocesi premia i giornalisti testimoni della ‘Buona Notizia’

Scritto da Redazione il 14 marzo 2014 in Agro Nocerino. Stampa articolo

PremioEuanghelion2014Nocera Inferiore. Si terrà domani mattina la IX edizione del ‘Premio Euanghelion’, riconoscimento ai giornalisti testimoni della Buona Notizia promosso dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e dalla rivista Insieme.

Appuntamento alle ore 10.00 presso la Sala polifunzionale della “Galleria Maiorino”, in via Matteotti. La consegna del premio avverrà durante un convegno il cui tema è “Il genio femminile. L’impegno delle donne nel mondo della comunicazione”.

A ricevere l’angelo argenteo realizzato in ceramica di Caltagirone dall’artista Antonella Ferrisi sarà Lucetta Scaraffia, giornalista, scrittrice e docente di Storia contemporanea presso l’Università Sapienza di Roma. Coordinatrice, insieme a Ritanna Armeni, dell’inserto Donne, Chiesa, mondo de L’Osservatore Romano, collabora come editorialista con lo stesso quotidiano della Santa Sede e con i giornali Il Foglio, Il Sole 24 Ore e Il Messaggero.

L’incontro con la premiata, che racconterà la sua interessante esperienza di giornalista e di donna di cultura, sarà introdotto da don Silvio Longobardi, direttore editoriale di Insieme, e concluso dal Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice.

Ad arricchire l’edizione 2014 sarà il coinvolgimento delle scuole superiori. È stato realizzato un video nel quale gli studenti dell’Agro rispondono alla domanda “Cos’è per te la comunicazione”, ma anche una galleria espositiva dedicata a donne di rilievo del giornalismo italiano.

La IX edizione si caratterizza anche per un Manifesto sulla stampa locale realizzato da un gruppo di universitari e dai responsabili di Movimenti, Associazioni ecclesiali e di impegno civico della Valle del Sarno. Questi giovani hanno fotografato lo stato di salute dell’informazione e della comunicazione nel nostro territorio, proponendo nuove direzioni di impegno. Attraverso un confronto si è arrivati alla stesura di un Manifesto da consegnare idealmente a Lucetta Scaraffia e agli esponenti dell’informazione locale.

L’edizione 2014 del Premio Euanghelion gode del patrocinio della Città di Nocera Inferiore e dell’Università degli Studi di Salerno, porteranno per questo il loro saluto ai presenti il Sindaco della Città di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, e per l’Ateneo il docente di Diritto costituzionale, Armando Lamberti.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA