campagnaCampagna. A presentare i nuovi progetti rilevanti per il comune di Campagna è il sindaco, Roberto Monaco, che ne ha illustrato i benefici.

Innanzitutto le scuole del comune di Campagna saranno dotate di impianti di energia sostenibile.

La realizzazione del progetto è stara resa possibile grazie ad un bando regionale sull’energia rinnovabile. Il Comune di Campagna, dopo aver par partecipato al bando, ha ottenuto quasi 300 mila euro che dovranno essere utilizzati per interventi di utilizzazione di fonti rinnovabili, fotovoltaico e solare termico negli istituti scolastici del territorio campagnese. Il primo cittadino ha presto dichiarato che: “questo tipo di intervento consentirà, in linea con il Piano di Azione delle Energie sostenibili, di diminuire la quantità di anidride carbonica immessa in atmosfera nel nostro territorio e quindi oltre a ridurre i danni ambientali andrà a modernizzare i servizi presenti nei plessi scolastici”.

Rimanendo in tema di ammodernamento scolastico è’ arrivato dalla Regione Campania l’ok per l’ampliamento dell’attuale Istituto Teresa Confalonieri, che permetterà di valorizzare il centro storico. Grazie ad un decreto regionale, infatti, è stata accolta la proposta di istituire nel territorio di Campagna l’indirizzo “Coreutico e Musicale”. Inoltre sarà anche ampliata l’offerta formativa, con due piani di studio differenti.

Infine è stata deliberata l’adesione al progetto “Invest in Salerno”,  promosso dalla Camera di Commercio, attraverso il quale si darà maggiore visibilità del proprio territorio sia a livello nazionale che internazionale. Tutto questo al fine di invogliare eventuali investitori affinché giungano nel territorio di Campagna ed inizino a fare impresa. E’ previsto, infatti, un ampliamento dell’attuale Area Pip, che dovrà ospitare al suo interno altri 15 lotti.