Manifesto 21 Marzo 2014Agropoli. Si terrà venerdì 21 marzo il convegno ‘Idee per Agropoli – Potenziali di qualità urbana‘ in programma per le 16.00 al Palazzo Civico delle Arti. L’appuntamento è promosso dal Comune di Agropoli in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Dipartimento di Architettura.

Tematiche principali del convegno saranno l’aumento in quantità e qualità degli spazi pubblici e dei servizi, la riduzione dei rischi naturali, la crescita delle attrezzature turistiche, il miglioramento dei servizi eco sistemici con procedimenti perequativi di collaborazione tra pubblico e privato.

“Studenti e docenti del laboratorio di urbanistica e architettura del paesaggio del corso di laurea MAPA, del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II – spiega il sindaco Franco Alfieri – proporranno idee per piani urbanistici attuativi secondo gli indirizzi del preliminare del piano di Agropoli. Saranno illustrate, in particolare, diverse opzioni di trasformazione urbanistica per le zone di Mattine – Area PIP, Lungomare San Marco, Parco Fluviale del Testene”.

“Lo studio di diverse opzioni in attuazione degli indirizzi strategici del preliminare di piano – afferma il professore Francesco Domenico Moccia – consentono di valutare varie soluzioni alternative per capire gli eventuali vantaggi e svantaggi di ciascuna di esse. Queste conoscenze contribuiranno a redigere dei piani attuativi più efficaci”.

Al convengo prenderanno parte per i saluti il sindaco Franco Alfieri e Emilio Prota, consigliere comunale delegato politico istituzionale alla redazione del PUC; interverranno poi Mario Losasso, direttore del Dipartimento di Architettura; Riccardo Florio, presidente corso di laurea magistrale in architettura progettazione architettonica M.A.P.A.; Francesco Domenico Moccia, professore ordinario, responsabile del Laboratorio di urbanistica; Barbara Scalera, professore a contratto di architettura del paesaggio.