tombinoNocera Superiore. Ancora in corso i lavori di riqualificazione di via Iroma, la strada provinciale 81 che attraversa il comune, attualmente interessata dalle sgradevoli condizioni delle fognature sottostanti.

Cattivi odori e ratti appaiono essere caratteristiche che contraddistinguono questa zona di Nocera Superiore. Il problema che porta al degrado di via Iroma sembra imputabile all’alta pressione dell’acqua che dalla collina retrostante scende verso il comune. La situazione si aggrava ancor di più quando il maltempo e la pioggia mettono a dura prova la resistenza delle tubature. L’elevata spinta idrica provoca danni alle fogne che, di conseguenza, risultano maleodoranti e traboccanti di liquidi. 

“E’ una situazione temporanea – dichiara al Corriere di Salerno il vicesindaco e consigliere con deleghe alla Manutenzione Antonio Senatore – ci sono dei lavori in corso in accordo con il Consorzio di bonifica. Il progetto prevede l’attivazione di un bypass che possa ridurre la pressione dell’acqua così da alleggerire il peso sui tombini e sulle fognature”.

“Inoltre, – aggiunge il vicesindaco – è stato previsto per il futuro un progetto ancora più corposo, con l’installazione di uno sfiatatoio che fungerà da supporto al sistema già esistente e che permetterà un defluire più snello dell’acqua, senza andare a gravare ulteriormente sull’impianto fognario”.

Federica  Aloise