Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cava de’ Tirreni. Nasce la Società Filellenica Italiana

Scritto da Redazione il 22 marzo 2014 in Costa d'Amalfi. Stampa articolo

ateneCostituita presso lo studio del notaio Francesco Coppa di Salerno, la Società Filellenica Italiana.

Scopo dell’Associazione è quello di promuovere la cultura ellenica, favorendo  la consapevolezza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, del debito fondamentale che la civiltà occidentale ed il mondo intero hanno nei confronti della Grecia: Grecia ed Italia, unite dallo stesso destino di aver donato la cultura classica all’Umanità, oggi  ancora accomunate dalla stessa necessità di rivendicare la propria identità in un mondo globalizzato.

L’Associazione nasce dalla forte sinergia dei soci fondatori, cittadini italiani residenti in varie città della Penisola e all’Estero, con gli esponenti di spicco della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, soprattutto nella persona del Suo Presidente Nazionale, Prof. Jannis Korinthios, il quale ha sostenuto ed incoraggiato l’iniziativa, che rappresenta il momento di maturazione di un vivace movimento filellenico, rinvigoritosi in questo periodo di particolare difficoltà per la Nazione Greca.

La Società Filellenica Italiana avrà sede in Cava de’ Tirreni,  presso l’Hotel Vittoria – Maiorino, al Corso Giuseppe Mazzini n. 4, che ha ospitato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dai primi di settembre al 18 ottobre del 1944, il Governo Ellenico in esilio, ultima tappa prima del ritorno in Patria, come la Città fu definita nella omonima poesia dal Premio Nobel Jorgos Seferis.
I soci fondatori hanno individuato quale primo presidente dell’Associazione il Prof. Marco Galdi, Direttore scientifico il Prof. Filippo D’Orta e Segretario Generale la dott.ssa Antonietta Manzo.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA