Palazzo VanvitellianoMercato San Severino. “Dopo il grande successo ottenuto a Salerno, la mostra ‘Il paesaggio italiano nella Divina Commedia’, rassegna itinerante ideata da Francesco Sisinni, sarà ospitata nella nostra città. La presentazione dell’evento si terrà nell’aula consiliare Carmine Manzi il prossimo 25 marzo, alle ore 11″. Ad annunciare l’importante evento è il sindaco Giovanni Romano.

 “La mostra –spiega – è stata presentata per la prima volta a Torino in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e dell’ottantesimo congresso della Società Dante Alighieri. Le sessanta fotografie esposte, corredate da versi della Divina Commedia in caratteri gotici, sono state scattate da Luigi Biagini e riguardano luoghi italiani descritti nel somma poema. Le sezioni sono diverse”.

La città è orgogliosa di ospitare nel Palazzo Vanvitelliano questo evento di considerevole spessore culturale e ringrazia il presidente provinciale della Società Dante Alighieri, Pina Basile, organizzatrice della mostra, la quale sarà presente alla cerimonia di inaugurazione, insieme all’italianista prof. Mario Aversano e all’ideatore e curatore della mostra nonché consigliere della Società Dante Alighieri, prof. Francesco Sisinni.

“E’ questa – ha concluso Romano – una grande opportunità per gli alunni delle scuole presenti sul territorio e per quanti vogliono effettuare un ideale collegamento tra i paesaggi italiani ed i versi danteschi”.