Mercato San SeverinoMercato San Severino. Il comune ha deciso di destinare uno spazio alle “Vittime Innocenti delle mafie“. Si tratta dell’area antistante la Villa Comunale e l’intitolazione  avverrà con una cerimonia programmata alle ore 10:00, dopo l’approvazione del provvedimento adottato dalla Giunta comunale il 3 marzo 2014.

“L’intitolazione si collega alla istituzione, nella nostra Città – ha commentato il primo cittadino, Giovanni Romano, – nel corso di una cerimonia ufficiale, del 7 marzo scorso, del presidio di “Libera, Associazione, nomi e numeri contro le mafie”  intitolato a “Simonetta Lamberti“, tenuto a battesimo da personalità altamente rappresentative  della lotta alle mafie: il Pubblico Ministero del processo dell’assassinio di Simonetta Lamberti, giudice Vincenzo Montemurro, il procuratore nazionale antimafia, il giudice Franco Roberti, il fondatore e presidente di “Libera“, don Luigi Ciotti ed i familiari della giovane vittima Simonetta Lamberti“.

L’iniziativa è stata realizzata da Alfonso Ferraioli, Fondatore dell’associazione “La magnifica gente d’o Sud”, che da anni si occupa di teatro amatoriale e si impegna nel sociale con iniziative di fortissima valenza educativa ed improntate alla diffusione dei temi della legalita’.

“Abbiamo voluto affiancare all’importante presenza di “Libera” – ha proseguito Romano – l’intitolazione di un largo cittadino alle vittime delle mafie proprio per proseguire nel nostro impegno, mantenendo viva l’attenzione dei giovani sulla assoluta necessità di vivere secondo valori condivisi e fondanti di legalità”.

La cerimonia di inaugurazione del largo “Vittime Innocenti delle mafie” è stata organizzata di concerto con il presidio di Libera “Simonetta Lamberti“, in memoria e nel ricordo di don Peppe Diana.