Salone_usatoSulla scia del grande successo ottenuto con la 1°e la 2° edizione del “Salone Dell’usato” dal 31 maggio al 2 giugno  l’Associazione Culturale “Usatiamo” ripropone la kermesse “III° Salone dell’Usato in tour” a Nocera Inferiore, presso i locali del Consorzio di Bonifica Sarnese-Nocerino.

Cambia la location, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: contrapporre alla cultura dell’usa e getta, la cultura dell’usa e riusa. La manifestazione  si articolerà nei seguenti modi: oltre 200 i partecipanti all’esposizione per lo più persone comuni, privati cittadini ma anche appassionati di collezionismo, di antiquariato, di modernariato e tempo libero  che decidono di scambiarsi o privarsi di tutti quegli oggetti ormai in disuso dimenticati nelle soffitte, nelle cantine, negli scantinati di casa, ma ancora utili e riutilizzabili, ancora ricoperti da un fascino che dona loro quella particolare magia che solo il tempo può preservare.

Tanti anche gli  artigiani creativi che con il loro fare donano a prodotti e materiali riciclati vita nuova. La fiera si svolgerà su una superficie complessiva di circa 4000 mq al chiuso; un ampio e comodo parcheggio adiacente la struttura ospiterà fino a 1000 autovetture. La kermesse sarà patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore, e non solo: altri Enti Pubblici si apprestano a dare il loro assenso.
Nell’area esterna adiacente la struttura la “Athenae Eventi” organizzerà in contemporanea il festival della Pizza e della Birra con annessi spettacoli di intrattenimento musicale. Inoltre quest’anno l’associazione ‘Usatiamo’ si avvarrà della collaborazione dell’Associazione culturale Hobbisti Millemani  che da circa sei anni si occupa della valorizzazione di tutto quanto scaturisce dalla creatività umana attraverso l’organizzazione di mercatini di artigianato ed altri eventi connessi all’arte e alla cultura in generale e dell’associazione ‘Promuovi la tua Città’ di Nocera Inferiore.