Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pontecagnano Faiano. Casa Corepla, l’educazione alla raccolta differenziata arriva al Maximall

Scritto da Redazione il 26 marzo 2014 in Picentini. Stampa articolo

201305071315-800-373980Pontecagnano. Dopo essere partito da Perugia il 3 marzo, e aver fatto tappa a Napoli, il tour 2014 di “Casa Corepla” arriva il 31 marzo al centro commerciale “Maximall”.

“Casa Corepla” è la struttura itinerante aperta alle scuole primarie del territorio e a tutti i Cittadini che introduce al mondo della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica. Si tratta di una ricca esperienza didattica finalizzata alla divulgazione del ciclo completo che compie l’imballaggio in plastica.

L’iniziativa nasce da una stretta e fattiva collaborazione tra COREPLA – il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica che assicura il ritiro della raccolta differenziata svolta dai Cittadini per avviarla poi a riciclo e recupero – e il Comune di Pontecagnano Faiano, con il sostegno anche di “Maximall”. La presenza al “Maximall”, nel cuore della provincia di Salerno, è infatti un’occasione per portare ancora più informazione e motivazione all’impegno in un territorio già virtuoso.

Nel 2013 a Pontecagnano Faiano la raccolta degli imballaggi in plastica è arrivata a 344 tonnellate con ottimi riscontri qualitativi, che sono valsi al Comune più di 90.000 Euro di meritati corrispettivi da parte di COREPLA. Il dato pro-capite di 13,6 Kg, è pressoché allineato alla media regionale (13,9 Kg/abitante, con la Campania ormai sopra alla media nazionale). A questa ascesa della Regione hanno dato per altro un forte contributo nel loro complesso i Comuni della provincia di Salerno, dove nel 2013 sono state raccolte 19.518 tonnellate di imballaggi in plastica, pari a 17,9 Kg/pro-capite, un risultato in linea con le eccellenze assolute italiane.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA