Stemma-PontecagnanoPontecagnano. Prende avvio oggi il Centro di Sviluppo per i giovani a Villa Crudele di Faiano. Un progetto dove confluiscono idee per la formazione, lo sviluppo di politiche di branding, richieste di informazioni riguardo la mobilità transnazionale dei giovani attraverso borse finanziate a livello comunitario.

Le attività sono organizzate dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, struttura a sostegno dello sviluppo economico, occupazionale e sociale.

Il Centro è stato sostenuto dall’assessore alle Politiche Giovanili del ComuneFrancesco Pastore, organizzato dal responsabile del V settore Luca Coppola. L’idea è un riferimento a supporto della linea di azione 5 del progetto Maieutica cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI e dal Comune di Battipaglia per affiancare i giovanistartupper del Distretto 56.

Scrittura creativa, welcome center, servizi green, designer di moda, piattaforme per la valorizzazione delle produzioni certificate e di qualità, web comunication enterprice, incubatore musicale, organizzazione di eventi e manifestazioni, sono tra le prime iniziative sottoposte a verifica di fattibilità dal Centro Sviluppo aperto al pubblico il lunedì dalle h 15:00.

Il team di lavoro sta programmando un calendario di incontri su argomenti di interesse dell’utenza come il programma Erasmus, Smart & Start, il Crowdfunding, gli Acceleratori d’impresa, il Coworking, il premio Best Practices per l’innovazione organizzato da Confindustria Salerno ed altre tematiche utili per accompagnare lo sviluppo economico, sociale e occupazionale sul territorio.