Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Stampanti 3D per portare oggetti virtuali nel mondo reale

Scritto da Redazione il 1 aprile 2014 in Tecnologia. Stampa articolo

La-stampa-3D-diventa-grandeNascono le  stampanti 3D, innovativo prodotto e facilmente utilizzabile. Una specie di mini robot che consente di realizzare oggetti tridimensionali a partire da una sagoma digitale, utilizzando solo il materiale occorrente o di plastica, resina e gesso, costruita a strati.  Circa i costi, non pare siano molto sostenibili, dal momento che per realizzare soli pochi oggetti si parla di cifre molto alte.

Shapeways o i Materialisesono piattaforme on line già in uso, pronte a realizzare qualsiasi idea proposta. Una volta costruito, l’oggetto  potrà essere messo in vendita. E’ necessario fare l’upload del design prescelto, che verrà realizzato in un secondo momento.

Per chi invece già ne ha una, ci sono siti, come Thingiverse, che garantiscono progetti liberi o anche a pagamento da usare sulla stampante. A breve entreranno in alcune scuole del nord, insieme a libri di testo, calcolatrici e Personal Computer, anche le stampanti tridimensionali, frese a controllo numerico e laser cutter. Saranno le stesse strutture scolastiche che la renderanno fruibile a seconda degli argomenti di interesse.

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA