CARABINIERI-CINOFILI

L’associazione cinofila “Il Sorriso” mette a disposizione dei soci un campo per le attività cinofilo-ricreative, sociali dove abituare i cani al corretto movimento e alla socializzazione.

Il campo nella frazione Corticelle a Mercato San Severino sarà utilizzato per attività cinofilo-ricreative. Ad organizzare l’evento è l’associazione “Il Sorriso”. Lo spazio, in aperta campagna, sarà utilizzato per “abituare i cani al necessario e corretto movimento e alla socializzazione”. Un evento apprezzato molto dall’amministrazione comunale di Mercato San Severino con il sindaco Giovanni Romano che ha ringraziato l’associazione per il suo impegno.

“L’utilizzo di questo campo” –ha detto il presidente Carmelo Cotini –“ ci consentirà di organizzare corsi di obbedienza di base, riporto, agility, pet therapy e ricerca tartufi avvalendoci di personale altamente specializzato. Le nostre attività saranno impostate al pieno rispetto del rapporto uomo-cane, incrementando l’intesa del binomio uomo-animale”.  

“Particolare attenzione” – ha proseguito Cotini –“sarà rivolta ai bambini e ai giovani che intendono avvicinarsi alla cinofilia in modo responsabile, ritenendo fondamentale il ruolo delle giovani generazioni per una crescita sociale ed una sempre maggiore attenzione verso gli animali e l’ambiente. Il campo costituirà un luogo di aggregazione per animali e persone, ove, con il supporto di specialisti del settore, sarà possibile risolvere problematiche che altrimenti porterebbero ad una cattiva gestione del rapporto con l’animale, con la ricaduta di conseguenze che andrebbero a turbare la quotidiana convivenza.”

“In questa prima fase” – ha concluso il presidente –“ il campo è aperto, già da alcune settimane, il sabato pomeriggio e la domenica mattina; i soci che vi si riuniscono si dedicano alle attività ricreative nel pieno rispetto del  regolamento vigente dell’associazione”.

Da sabato 5 aprile sarà possibile richiedere l’adesione all’Associazione e poter usufruire dell’accesso al campo. Domenica 13 aprile, per i soci, in occasione della domenica delle Palme, sarà celebrata presso il campo una Santa Messa con benedizione delle Palme.