IMG_9887Agropoli. In Italia  una coppia su dieci di età compresa tra i 25 e i 44 anni non riesce ad avere figli. Un dato allarmante confermato dall’aumento delle fecondazioni assistite. Per questo motivo, l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli ha deciso di lanciare la campagna di sensibilizzazione Sos Infertilità: Informiamoci!”, offrendo alle coppie l’opportunità di usufruire di un consulto gratuito presso la propria struttura. L’iniziativa, che ha registrato l’adesione di specialisti ginecologi, è volta ad informare le coppie sull’argomento, ma soprattutto ad evidenziare la necessità di sottoporsi ad esami e analisi specifiche per comprendere le cause del problema.

A introdurre la campagna è stata la dottoressa Rosetta Di Buono, titolare del centro cilentano: “Con il termine infertilità di coppia si intende il mancato raggiungimento di una gravidanza dopo un anno di rapporti non protetti e mirati al concepimento”.

“In questi casi, continua Di Buono, bisogna capire se uno dei partner abbia un problema riproduttivo stabilendone le cause attraverso test specifici”. Naturalmente, all’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli si pone una grande attenzione su tutti gli aspetti che riguardano l’infertilità di coppia in modo da poter proporre i test diagnostici più all’avanguardia.”

All’interno dell’’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara si effettuerà lo screening Trombofilico, composto da diversi test genetici volti a stabilire un’eventuale alterazione a livello della circolazione materno–fetale dovuta a trombosi placentare, che potrebbe comportare poliabortività.

“In caso di positività a tali test, dichiara la dottoressa Catia Della Pepa, si può intraprendere la giusta terapia preventiva volta ad eliminare i rischi durante la gravidanza”.  Anche sugli uomo si effettueranno poi esami genetici per valutare l’integrità del genoma paterno,

Per ulteriori informazioni e richiedere un consulto gratuito con uno dei ginecologi che hanno aderito alla campagna, è possibile contattare lo staff dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara scrivendo una mail ainformazione@analisisantachiara.com.