giovanilicarpedilSalerno. Una settimana importante per il settore giovanile della Carpedil Salerno Basket ‘92, che affronterà le finali regionali Under 17. Venerdì 11 aprile al PalaZauli di Battipaglia le granatine di coach Alex Blanco se la vedranno con la Saces Dike Napoli in semifinale: palla a due alle diciotto e trenta con la direzione di gara degli arbitri avellinesi Pierluigi Martignetti e Giovanni Spera. L’altra semifinale vedrà l’Azzurra Cercola contrapposta alla PB63 Battipaglia.

Lunedì invece le finali: alle diciotto quella per il terzo e quarto posto, a seguire quella per il primo e secondo. La vincente approderà di diritto alle finali Interzona mentre seconda e terza classificata, per raggiungere la qualificazione, potranno spareggiare con squadre provenienti dalle final four pugliesi e sarde in campo neutro.

“Crediamo fermamente nel settore giovanile, non c’è solo la prima squadra in A2. Tante giocatrici negli anni hanno esordito tra le ‘grandi’ dopo essere cresciute con noi, alcune delle quali sono giunte anche fino alla Nazionale – ha detto con soddisfazione patron Angela Somma – Con l’U17 abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissi a inizio stagione e tenteremo quantomeno di arrivare al terzo posto per lo spareggio, anche se purtroppo abbiamo perso per strada qualche pezzo importante”. Saranno infatti indisponibili la classe 1997 Martina Cartolano, che ha avuto un serio infortunio al ginocchio, e la ’98 Gaia Della Rocca che ha problemi alla spalla. “Non è certo la prima volta che raggiungiamo questo obiettivo, già in passato siamo approdate alle interzonali e vorremmo ripeterci anche quest’anno dopo esserci classificate seconde nella prima fase di campionato e terze nella seconda – ha proseguito il presidente – Anche dalle altre squadre sono arrivati buoni risultati: con l’Under 15 siamo riuscite a posizionarci nella seconda fase promozione e non in quella consolazione, mentre con l’Under 19 abbiamo concluso al quarto posto seppur con un pizzico di rammarico per qualche partita persa sfortunatamente”. Insomma, moderata soddisfazione e tanta concentrazione per le finali regionali Under 17 che saranno disputate da Gaia Bisogno, Martina Caputo, Sara Carotenuto, Nadia D’Avanzo, Roberta Dentamaro, Cristiana Frascino, Federica Frongillo, Francesca Frongillo, Vania Esposito, Nunzia Pierro e Giusy Rega.