giovani_cislScafati. Sono sogni concreti quelli dei circa 50 giovani, che giovedì scorso presso la sede cittadina del sindacato della Cisl, hanno preso parte al primo incontro relativo al programma nazionale ‘Garanzia Giovani’.

La riunione, resa possibile dai dirigenti locali della Cisl, Peppe Landolfi e Francesco Di Riso, ha visto interagire Giuseppe Baldassare e Pasquale Passamano, segretari provinciali della Cisl di Salerno e delegati per l’organizzazione del progetto nazionale, con i giovani del territori per capire “cosa vogliono fare da grandi”.

Un riscontro concreto, dunque, per il programma nazionale Garanzia Giovani, che la Cisl di Salerno ha avviato pochi giorni fa nella sua azione di orientamento e informazione, che continua a riscuotere grande interesse anche da parte delle amministrazioni comunali della provincia di Salerno. Nei giorni scorsi, infatti, è stata raggiunta anche una intesa con i Comuni di Fisciano, Centola, Roccapiemonte, Cava de’ Tirreni, Agropoli e Mercato San Severino.

“Ringraziamo i giovani di Scafati, – hanno dichiarato Passamano e Baldassarre – con la loro energia ci hanno entusiasmato. Hanno davvero le idee chiare e questo ci fa ben sperare. Quella del ‘Programma Garanzia Giovani’ è una importante iniziativa, che consente di realizzare una sinergia, a costo zero, tra le amministrazioni comunali e le organizzazioni sindacali che hanno, tra le loro prerogative, l’intento di creare un contatto diretto tra il mondo del lavoro e chi, oggi, si trova fuori da esso”.