Romano GiovanniE’ di oltre un milione di euro la somma, proveniente dall’applicazione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, attribuita alle Amministrazioni Provinciali della Campania.

Si tratta della quota pari al 10% del tributo speciale relativo agli anni 2012 e 2013. La somma, ora diventata disponibile, non era stata ripartita in passato per la necessità di rispettare i limiti di spesa imposti dal Patto di Stabilità.

Per l’anno 2012 la Provincia di Salerno ha ottenuto  157.886,83 euro, mentre nel 2013 l’importo è stato di  56.855.00 euro.

I fondi sono stati assegnati in rapporto alla popolazione residente nel territorio in base al censimento della popolazione del 2011.

“Grazie a questo stanziamento- dichiara l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano – le amministrazioni provinciali possono finanziare interventi in campo ambientale finalizzati a diminuire la produzione dei rifiuti e a bonificare e risanare aree degradate. E’ una ulteriore attenzione alla salvaguardia e alla tutela del territorio”.