forestale-controlliRoccadaspide. Il Comune ospiterà la sede del Comando Stazione Forestale Parco di Capaccio.

È stata infatti soppressa la sede di Capaccio, che viene quindi accorpata a Roccadaspide e che sarà denominata “Comando Stazione Forestale di Capaccio-Roccadaspide”. ­Pertanto il personale in forza alla stazione di Capaccio viene assegnato alla stazione con sede a Roccadaspide. Oltre a quelle già in servizio saranno attivate altre unità. A Roccadaspide, dunque, faranno capo i comuni di Capaccio, Trentinara, Giungano, Castel San Lorenzo e Cicerale.

La nuova sede, messa a disposizione del corpo da parte del comune nel 2011, si trova nel palazzo del municipio, al piano terra della struttura, e si presenta funzionale e idonea alo svolgimento delle attività del corpo, dal momento che tre anni fa fu sottoposta a lavori di sistemazione in linea con gli standard del corpo.

Il rafforzamento del comando di Roccadaspide contribuirà ad una maggiore tutela del patrimonio agroforestale e ambientale di un territorio di inestimabile bellezza, ancora integro sotto l’aspetto paesaggistico e ricco di risorse naturali, fonte di attrazione per un flusso turistico che dalla costa si spinge verso le aree interne incontaminate.

“Siamo soddisfatti di continuare ad annoverare anche questo servizio tra i numerosi che offriamo alla nostra comunità e ai paesi vicini – afferma il sindaco Girolamo Auricchio – tra l’altro questa di Roccadaspide è una delle sedi storiche del Corpo Forestale dello Stato, fondata nel 1860, quindi unificare le due sedi e stabilire la sede centrale a Roccadaspide conferma quanto la città cresca giorno per giorno per il numero e la qualità dei servizi resi”.